Nella seguente tabella sono evidenziati i dati relativi a prove di deformazione sotto carico eseguite su tubi a parità di diametro (DN/ID 800) e di rigidità anulare (classe A = SN8). In queste prove è stato applicato un carico tale da imporre una deformazione iniziale Y0 pari al 3% del diametro nominale. A titolo puramente esemplificativo sono stati esaminati un campione di tubo PALADEX® conforme alla norma UNI 11434 ed un campione di tubo corrugato in polietilene conforme alla norma EN 13476.
Si osserva che il fenomeno del CREEP è presente in entrambi i casi, ma per il tubo PALADEX® il valore di deformazione dopo 40 giorni di applicazione del carico è circa 4 volte inferiore.
Entrambi i tubi recuperano parte della deformazione subita una volta rimosso il carico: il tubo corrugato dopo 48 giorni recupera circa un terzo della deformazione totale, mentre il tubo PALADEX® recupera completamente la forma iniziale già dopo 7 giorni.
Il tubo PALADEX®, pertanto, pur essendo considerato deformabile, cioè meno rigido del terreno circostante, risulta estremamente più resistente all’ovalizzazione rispetto ad un normale tubo strutturato in materiale termoplastico. Questa maggiore stabilità di forma rappresenta un vantaggio evidente nelle operazioni di trasporto, stoccaggio e posa in opera.
