C.A.M. CRITERI AMBIENTALI MINIMI
Il tubo Paladex® è conforme ai Criteri ambientali minimi (CAM) rif. DM 11 ottobre 2017
L’impiego in fase di esecuzione comporta premialità valutativa
I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato.
I CAM sono definiti nell’ambito di quanto stabilito dal Piano per la sostenibilità ambientale dei consumi del settore della pubblica amministrazione e sono adottati con Decreto del Ministero della Transizione Ecologica.
La loro applicazione sistematica ed omogenea consente di diffondere le tecnologie ambientali e i prodotti ambientalmente preferibili e produce un effetto leva sul mercato, inducendo gli operatori economici meno virtuosi ad adeguarsi alle nuove richieste della pubblica amministrazione.
In Italia, l’efficacia dei CAM è stata assicurata grazie all’art. 18 della L. 221/2015 e, successivamente, all’art. 34 recante “Criteri di sostenibilità energetica e ambientale” del D.Lgs. 50/2016 “Codice degli appalti” (modificato dal D.Lgs 56/2017), che ne hanno reso obbligatoria l’applicazione da parte di tutte le stazioni appaltanti.
Fattori di valutazione
- Disassemblabilità
- Materia recuperata o riciclata
- Criteri specifici per i componenti edilizi
- Raccolta, depurazione e riuso delle acque meteoriche
- Scavi e rinterri
- Criteri di aggiudicazione (criteri premianti)
- Miglioramento prestazionale del progetto
- Presenza nei prezzari regionali
- Prezzario Dei
- Prezzario Anas
- Prezzario RFI
